Un’estate senza sandali, per una donna, è impensabile. Anzi, c’è chi non riesce a farne a meno e li sfoggia persino in inverno.

Abbiamo già notato da qualche mese diverse mode piuttosto estrose in passerella. Sandali indossanti con collant o calze – sia durante la stagione invernale che estiva – e sandali di gomma (comunemente noti come “ciabatte”) ai piedi di star e top model.

SANDALI MUST HAVE 

Che cosa non farebbe una donna per indossarli sempre?
Stagione che cambia, modello nuovo che arriva in scarpiera.
Alti, bassi, preziosi o con zeppa? Ecco le alternative sulle quali puntare per la bella stagione.

Sandali platform

In passerella moltissimi modelli che giocano sul colore. Richiamano l’estate e consentono di essere indossati con comodità seppur le loro suole altissime grazie alla loro leggerezza. Dal modello in sughero di Micheal Kors Collection, al modello legno e raso di seta fucsia si Rochas, a Miu Miu nella sua versione pop in pvc (cloruro di polivinile, materiale leggero, idrorepellente resistente all’usura e all’invecchiamento).

Sandali tacco stiletto

Si cammina (o dondola) su uno spillo, rendendo l’andamento sinuoso. I modelli cult vedono una fascetta sottile e un altrettanto cinturino alla caviglia, come Balenciaga e Altuzarra.

Sandali retrò

Peep-toe e cinturino alla caviglia con zeppa o plateau: Bottega Veneta ci riporta alla moda degli anni ’40.

Sandali gladiator

Rihanna li ama e li sceglie con lunghissimi lacci come quelli da lei indossati al Met Gala 2017, New York.

Sandali mule

Dopo la versione suede dell’anno scorso, tornano declinati per materiale, texture e colore. A tutta fantasia, difficile farne a meno meno grazie alla loro comodità, nonché versatilità.

Ed infine, ma non di meno tendenza :

Slides

Dicasi “ciabatte”, queste shoes hanno sfilato in passerella nella loro versione couture, ricoperti di paillettes e cristalli – Lavin e Dolce Gabbana – ma le abbiamo già viste ai piedi di molte celebity. Le slides fanno un importante up-grade. Hanno riscosso pareri discordanti e perplessità ma le celebrity, non scoraggiate, sono state la start up di questa tendenza, indossando sandali e ciabatte di gomma in città e nel tempo libero. Alcune di loro, come Rihanna con Fenty x Puma  e Katy Perry, ne hanno proposto una loro personale versione. Per la S/S 2017, le ciabatte di gomma, sono state reinterpretate dai grandi brand di moda tra cui Prada, Dolce & Gabbana e Givenchy, che sono stati in grado di trasformare un accessorio uncool in uno dei must have della stagione.

Articolo di Chantal Rupiani